Perineo

La dottoressa Bernadette de Gasquet è riconosciuta come una delle specialiste del pavimento pelvico più prestigiose al mondo. L’approccio da lei creato mira a rieducare, e soprattutto ove possibile prevenire le varie problematiche del perineo.

 Esistono quindi vari programmi

-il programma di riabilitazione del perineo che prevede esercizi mirati e l’apprendimento di nuove abitudini quotidiane per curare e/o migliorare i vari tipi di prolassi, incontinenze, ipertono o ipo-tono del pavimento pelvico

-il programma di prevenzione di tali problematiche

  • durante gli allenamenti (esercizi di Addominali de Gasquet, Pilates de Gasquet, Yoga de Gasquet)
  • durante la vita quotidiana (come muoversi, come sedersi, come dormire, come andare in bagno ecc.)
  • durante la gravidanza, il parto e il periodo di immediato post- parto. (cf sezione gravidanza e post parto)

La diastasi

Il nostro è un approccio completo che mira alla prevenzione della diastasi addominale, limitandola sin dalla gravidanza con il programma di yoga pre parto e poi andandola a chiudere nell’immediato post parto, lavorandoci sin dalla seconda settimana post parto con esercizi leggeri, normopressivi ma molto efficaci.

Il programma del recupero diastasi rispetto ad altri percorsi è molto più dolce e fattibile per tutti, e si può praticare con buoni risultati anche in caso di parto non recente.

Ciò che lo contraddistingue dalle altre tecniche è l’abbinamento ad un “programma di movimento quotidiano”: insegnamo come muoversi nella vita di tutti i giorni per evitare di spingere in continuazione la pancia in fuori (quando si è seduti, in piedi, nel letto, sul divano, quando si prende un peso ecc..)

Nei migliori dei casi infatti, anche se ti alleni un’ora al giorno con gli esercizi giusti, ma parallelamente continui a creare pressioni nelle altre 23 ore della giornata, muovendoti nel modo sbagliato, la chiusura della tua diastasi verrà ostacolata parecchio e non otterrai i migliori risultati possibili!

Le posizioni del parto

Il metodo di Bernadette de Gasquet per partorire in modo fisiologico viene applicato nell’80% degli ospedali in Francia! Il percorso di Bernadette de Gasquet comincia proprio negli ospedali; ha formato le ostetriche con il suo metodo per limitare i tempi del travaglio ed evitare di spingere durante il parto. Vedi questo bellissimo video dove si vede lei che mostra tantissime posizioni con l’aiuto della fitball e di altri piccoli attrezzi.

Le sue posizioni del parto agiscono molto nella prevenzione dei prolassi sia nell’immediato post parto che dopo la menopausa.